Sharper 2017 La notte dei ricercatori è in arrivo in Ancona

È in arrivo ad Ancona il prossimo venerdì 29 settembre Sharper (SHaring Researchers’ Passions for Engagement and Responsibility) anche conosciuta come la Notte Europea dei Ricercatori.

Di cosa si tratta? Sharper è un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea, in Italia saranno coinvolte simultaneamente 5 città: Ancona, Perugia, Cascina, L’Aquila e Palermo con l’obiettivo comune di avvicinare il grande pubblico e il mondo della ricerca. Rappresenta un appuntamento che racchiude in sè un insieme di spettacoli, mostre, rassegne stampa e numerose attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia. L’evento si rivolge a tutti i cittadini che, grazie a Sharper, avranno l’occasione di confrontarsi con le sfide dell’innovazione e l’impatto della ricerca sulla società e, naturalmente, a tutti gli studenti appassionati di scienza e tecnologia che desiderano conoscere il mondo della ricerca come possibile percorso professionale.

I luoghi d’Ancona coinvolti fin dal primo pomeriggio dall’iniziativa saranno: Corso Garibaldi, Piazza Roma e per la sera Piazza del Papa. La giornata prevede un ampissimo programma, si avrà la possibilità di partecipare a numerose attività/eventi a ingresso libero come: il “Medical check-up” che vi permetterà di controllare la tua età biologica ed eseguire una serie di test medici proposti dai ricercatori della Facoltà di Medicina e dell’INRCA; “Mondi Sommersi” un’esposizione di microrganismi acquatici e visione al microscopio ma anche la “Video Mapping Challenge” che proporrà la visione dei migliori Video Mapping del concorso indetto dall’Università Politecnica delle Marche-UNIVPM ecc.

Sharper prevede inoltre una serie di attività alle quali partecipare previa prenotazione on line come: “Microgenius” un’area interamente dedicata ai più piccoli dove i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche hanno preparato diversi laboratori a misura di bambino; la visita guidata alla mostra “La Siria perduta” a cura di Gabriele Fangi; “Viaggi straordinari” con Fiorenzo Conti una conferenza alla scoperta dello scrittore visionario Jules Verne; “10×100 Date a researcher” una cena/incontro al Ristorante Zenzero nel centro di Ancona, durante la quale avrete modo di scoprire l’entusiasmo della ricerca cenando direttamente con i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche.

Sharper rappresenta un’ottima opportunità per avvicinarci al mondo della ricerca e della scienza in generale (le quali solitamente ci appaiono come “lontane” e “inaccessibili”), in un contesto dinamico, coinvolgente interamente da esplorare. Grandi e piccoli avranno la possibilità di confrontarsi con le sfide che gli scienziati affrontano ogni giorno.

Non dimenticate di prenotare online i biglietti alle attività preferite per non rischiare di rimanere esclusi. Per eventuali informazioni o chiarimenti potete contattare l’Informagiovani ai numeri 346.0042917 (anche WhatsApp/Telegram) o anche 07154954 oppure scrivere una mail a info@informagiovaniancona.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *