Be Smart con Filotea

BeSmart, la nostra gamma di servizi dedicati al mondo delle competenze professionali, si avvicina ancora di più al mondo delle aziende con una formula originale dedicata a chi sta cercando lavoro. Abbiamo ideato un format che ha due obiettivi: formare figure professionali strategiche e al contempo dare la possibilità di sperimentare le proprie competenze all’interno di un’azienda. Vicini a noi in questo esperimento un’azienda del nostro territorio, Filotea.

BeSmart con Filotea è un percorso di tre appuntamenti per la formazione di figure professionali nel settore commerciale, della comunicazione, del marketing. Gli incontri saranno organizzati e gestiti con Filotea e avranno come obiettivo quello di formare persone che vogliono avventurarsi nel mondo del lavoro mettendosi in prima linea nella conquista e nella gestione dei clienti. Vogliamo contribuire a sviluppare professionalità che siano in grado di acquisire, gestire e trattare i clienti in modi diversi: attraverso il web, la gestione delle relazioni, l’incontro commerciale, la costruzione di un network.

Gli appuntamenti

Gli appuntamenti saranno quattro: il Job Day, in cui presenteremo il percorso e i suoi obiettivi e poi tre giornate formative che abbiamo intitolato Comunicare, CostruireScegliere.

Eccole più nello specifico. Comunicare: Come e quanto ti fai capire dagli altri? Che strumenti utilizzi per comunicare quello che hai da dire? Che tipo di reputazione vuoi costruire? In questo appuntamento impareremo le principali tecniche per una comunicazione efficace e ne conosceremo gli strumenti più efficaci (web compreso). Costruire: Cosa vuol dire lavorare in gruppo? Come si costruisce un team che riesce a raggiungere risultati? Quanto sei in grado di lavorare bene insieme agli altri? Stai a guardare o ti sporchi le mani? In questo appuntamento impareremo a lavorare in squadra sfatando i miti del team building per lasciare spazio alle competenze di chi sa davvero lavorare in squadra. ScegliereCome fai le tue scelte? Quanta determinazione hai nel raggiungere i tuoi obiettivi? In questo appuntamento impareremo come definire un obiettivo e avere poi la capacità di raggiungerlo. 

JOB DAY: 11 settembre, ore 17.00 presso Filotea (Via Primo Maggio 56, Ancona)

LE GIORNATE FORMATIVE: 18, 20 e 25 settembre dalle 16.00 alle 18.00

Perché partecipare?

BeSmart! è il nome che Informagiovani Ancona ha scelto di dare ad attività e iniziative che hanno a che fare con il mondo del lavoro e in particolare con lo sviluppo di competenze e capacità trasversali che possano aiutare chi è in cerca di lavoro a posizionarsi meglio nel mercato. Una di queste attività è il percorso formativo in collaborazione con Filotea, ideato e organizzato per avvicinare i giovani (e non solo) all’azienda. “BeSmart con Filotea” nasce dalla esigenza di aziende come Filotea di formare persone sulle competenze utili ad essere più efficaci all’interno di un’organizzazione.

Partecipare è una grande opportunità perché si tratta di un format che potrà aiutarti a calibrare meglio le tue soft skill per poi utilizzarle al meglio in qualsiasi lavoro vorrai fare in futuro. Inoltre avrai la possibilità di conoscere meglio come funziona un’azienda e quali sono abilità e modalità di lavoro all’interno di un’area strategica di ogni impresa come quella commerciale. Ogni impresa, infatti, si sviluppa e cresce solo con l’attenzione verso i propri clienti e le figure che se ne occupano sono sempre molto ricercate.

Al percorso saranno presenti anche i responsabili di Filotea che incontreranno i partecipanti e valuteranno la possibilità di offrire un tirocinio di 3 mesi con l’obiettivo di ampliare il proprio organico.

Come fare per partecipare?

La partecipazione agli appuntamenti è totalmente gratuita ma a numero limitato. per partecipare invia la tua candidatura con il tuo curriculum e una lettera motivazionale a lavoro@informagiovaniancona.com. Il termine ultimo per inviarla è venerdì 14 settembre

La conferma di partecipazione verrà data ai singoli partecipanti nell’arco di 48 ore dall’invio della candidatura. I posti disponibili verranno assegnati in ordine di arrivo delle candidature.

Qualcosa non ti è chiaro?

Hai qualche dubbio? Non ti è chiara la posizione o non sai se potresti avere le giuste caratteristiche? Nessun problema: partecipa al JobDay e porta con te tutti i tuoi dubbi: saremo lì per rispondere alle tue domande.

Non hai mai scritto una lettera motivazionale? Il tuo cv non ti convince? Vieni a trovarci all’Informagiovani prima di inviare la candidatura e ti aiuteremo con consigli e suggerimenti per la stesura dei tuoi documenti: siamo qui per aiutarti!