Europa e mondo

europa

Nel mondo non ci sono mai state due opinioni uguali. Non più di quanto ci siano mai stati due capelli o due grani identici: la qualità più universale è la diversità.
Michel de Montaigne

“Unita nella diversità” è il motto dell’Unione europea, e ci ricorda gli obiettivi con cui è stata creata: promuovere pace, cooperazione e prosperità in tutta Europa, mantenendo la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue di tutti i paesi.

C’è ancora molto da fare, l’Europa non è una struttura statica ma in continua evoluzione: le politiche, le priorità e il futuro dell’UE possono essere influenzate da ognuno, ad esempio partecipando alle elezioni del Parlamento e alle consultazioni pubbliche indette dalla Commissione europea.

Conoscendola, e facendone parte, si può beneficiare di tutte le possibilità che l’Unione europea offre, e contribuire a renderla migliore.

Le opportunità di viaggiare, lavorare, studiare e vivere all’estero, per periodi più o meno lunghi, sono tantissime, e noi cerchiamo di fartele conoscere tutte!

L’Informagiovani Ancona fa parte della rete europea di informazione e orientamento Eurodesk, nata proprio per favorire l’accesso dei giovani alle iniziative e opportunità che l’Unione Europea e in particolare il Programma Gioventù offre loro.

Possiamo darti informazioni su tirocini lavorativi, volontariato internazionale, scambi giovanili, contest artistici, borse di studio e altre iniziative di mobilità e apprendimento.

Per chi cerca lavoro all’estero, offriamo un primo orientamento (faremo insieme una valutazione dei tuoi obiettivi, delle tue competenze e aspettative) e una serie di notizie utili, catalogate per paese, o per settore professionale, consigli per prepararsi alla partenza.

Qui puoi trovare anche informazioni per partire come au pair, per partecipare ad un campo di lavoro o di volontariato e per insegnare all’estero.

Siamo disponibili a intervenire a incontri pubblici sul tema Europa e giovani. Organizziamo workshop nelle scuole e non solo per promuovere presso classi, gruppi e associazioni le possibilità che l’Europa può offrire loro.

Per tutti i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 30 anni l’Informagiovani promuove la partecipazione agli scambi giovanili internazionali: brevi esperienze all’estero per migliorare la nostra capacità di comprensione interculturale, e per imparare tante cose divertendosi insieme a nuovi amici!

Trovi tutto nella sezione EurOpportunities!

Per maggiori informazioni e richieste specifiche: europa@informagiovaniancona.com  o ancona@eurodesk.eu

 

Rimani aggiornato sugli scambi e le altre opportunità europee!

WhatsApp-iconTramite WhatsApp: aggiungi questo numero 346.0042917 alla tua rubrica e inviaci un messaggio WhatsApp con il testo “newseuropa”.

Telegram_logo2Tramite Telegram: clicca sul link telegram.me/newseuropa per iscriverti al nostro canale dedicato alle novità e opportunità europee.

 

 

 

 


Link utili:

Il Portale dei giovani – occasioni da cogliere al volo e schede informative sulle opportunità europee, a cura di Eurodesk Italy

Eurodesk Italy – struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa

Erasmus+ – il nuovo programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Agenzia Nazionale Giovani – cura l’attuazione del Programma Gioventù in Italia

Portale europeo per i giovani – tutto quello che vuoi sapere per muoverti in Europa

Eures – rete europea dei servizi per l’impiego, che ha lo scopo di facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea

Salto-Youth – rete di risorse e contatti per giovani e operatori giovanili