Scambi giovanili

Promuoviamo gli Scambi Giovanili Internazionali, opportunità di scoperta, viaggio, crescita personale e svago rivolte a ragazzi e ragazze tra i 15 e i 30 anni, nell’ambito del programma europeo Erasmus+.

La durata degli scambi è di circa una settimana, e le giornate sono programmate con attività varie, a seconda del tema principale dello scambio. La metodologia di lavoro è ispirata ai principi dell’educazione non formale e finalizzata all’apprendimento di capacità sociali e relazionali: imparare a relazionarsi e comunicare con persone di culture diverse; sperimentare abitudini differenti dalle solite; ideare e realizzare un progetto insieme ad altri, e molte altre.

Ciascun gruppo in partenza è composto dai partecipanti più uno youth leader, che sarà di supporto ai ragazzi e alle ragazze per tutta la durata dello scambio (per il viaggio, la lingua, e in generale per qualsiasi necessità). Lo youth leader non è un’insegnante e non svolge la funzione di guida o controllo dei partecipanti. Nel momento in cui si decide di partecipare allo scambio, ognuno si prende anche l’impegno di rispettarne le regole.

Gli scambi prevedono: che i partecipanti contribuiscano con voglia di mettersi in gioco, di confrontarsi; vita in comune durante tutto il periodo (vitto, alloggio, attività artistiche e sportive), un tema portante attorno al quale realizzare momenti di gioco, discussione, confronto interculturale, laboratori creativi, visite guidate, sport, musica, feste ed altro ancora!

Per informazioni: 071 54954 | 3460042917 |  europa@informagiovaniancona.com

Rimani aggiornato sugli scambi e le altre opportunità europee!

WhatsApp-iconTramite WhatsApp: aggiungi il numero 346 0042917 alla tua rubrica e inviaci un messaggio WhatsApp con il testo “newseuropa”

Telegram_logo2Tramite Telegram: clicca sul link telegram.me/newseuropa per iscriverti al nostro canale dedicato alle novità europee