Servizio Civile Universale, il bando 2018

Cos’è il Servizio Civile? Come funziona? Chi può partecipare? E come?

Sono molte le domande che chi non conosce servizio civile si fa su questa possibilità per i giovani di impiegare un anno della propria vita in attività di sostegno alla comunità, di aiuto a varie categorie svantaggiate, ma anche in altri nuovi settori, sia in Italia che all’estero.

Lunedì cercheremo di rispondere a queste e anche a quelle, più particolari, che spesso vengono fuori una volta che si prende in considerazione l’idea di partecipare e mettersi in gioco.

A partire da quest’anno, inoltre, il Servizio Civile diventa Universale! Che cosa significa?

Anche se con questo primo bando i progetti che hanno introdotto qualche novità sono davvero pochi (e si chiamano progetti sperimentali) vale la pena di cominciare a capire che cosa significa e come cambieranno già dall’anno prossimo le opportunità offerte.

E poi, come si sceglie un progetto? Vi daremo qualche consiglio per aiutarvi a trovare l’esperienza fatta per voi!

Ecco come abbiamo organizzato l’incontro:

  • dalle 15,30 alle 16,30 circa parleremo del bando in generale (requisiti, modalità di svolgimento, diritti e doveri)
  • dalle 16,30 potrete incontrare i referenti degli enti che cercano volontari per progetti da svolgere nella città di Ancona. Ognuno di loro sarà a vostra disposizione e potrete incontrarli come ad una fiera.

Saranno presenti: Associazione Croce Rossa Italiana, Arci, Museo Tattile Statale Omero, Cesc project, Comitato italiano per UNICEF, Confcooperative, Consorzio Marche Spettacolo, GUS Italia, Unione italiana ciechi e ipovedenti e l’Africa chiama (per progetti all’estero).

Lunedì 17 alle 15,30 ci vediamo qui all’Informagiovani per rispondere a tutte le domande!

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, non perdere questa occasione di saperne di più e scegliere!