CoderDojo: imparare l’informatica giocando

coderdojo_bambiniSapete tutti cos’è un CoderDojo?
No? Bene, così questo post vi sarà utile perché scoprirete una cosa nuova e divertente.
Sì? Bene ugualmente perché alla fine di questo post troverete un’occasione interesante.

Ma partiamo da chi non ne sa nulla. Un CoderDojo è  un movimento senza scopo di lucro che organizza incontri gratuiti in cui i bambini imparano a programmare in modo ludico. I bambini di oggi sono bombardati di stimoli informatici ed elettronici e, spesso a nostra insaputa, apprendono velocemente concetti che a noi richiederebbero mesi. L’evoluzione tecnologica e la conseguente rivoluzione sociale che ne deriva stanno abbassando drasticamente l’età in cui un bambino entra non solo in contatto con gli strumenti di ultima generazione, ma riesce addirittura a padroneggiarne i meccanismi. CoderDojo ha una sola regola:

Above All: Be Cool“, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool
(Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba).
Il Coderdojo è un’attività che prevede la presenza di adulti che insegnano ai bambini la programmazione in maniera divertente e interattiva.
CoderDojo è un progetto internazionale che offre le basi della programmazione informatica per i giovanissimi. Nato in Irlanda nel 2011 il fenomeno si è esteso a macchia d’olio agli Stati Uniti, al Giappone e a mezza Europa (Regno Unito in primis), fino ad arrivare anche in Italia. E, da qualche settimana, anche ad Ancona. L’associazione che lo promuove si chiama, come era naturale, CoderDojo Ancona, ed è formato da un gruppo di volontari che prestano gratuitamente qualche ora del loro tempo libero per spiegare, giocare e divertire i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni avvicinandoli alla tecnologia in un modo diverso rispetto al classico. C’è già un calendario di eventi (il primo, in programma per il 3 ottobre, è già pieno) e la notizia è che per l’appuntamento del 7 novembre saremo noi ad ospitare il dojo (evviva!).
Ed ora veniamo a chi sapeva già che cosa fosse un CoderDojo. Per tutti questi, c’è un annuncio che ci arriva direttamente dall’associazione di Ancona e che volentieri pubblichiamo. Stanno cercando Mentor! Che cosa è un mentor? Un Mentor è un volontario che partecipa agli eventi organizzati dal Dojo perchè ha una passione da condividere per l’informatica e per l’educazione e vuole divulgare questa forma di creatività ai più piccoli aiutandoli, supportandoli ed incoraggiondali davanti ai loro dubbi, ostacoli o perplessità. Il Mentor non è necessariamente un informatico, una persona con esperienza nel settore o uno “smanettone” ma è prima di tutto una persona capace di stare con piccoli creativi e che ha voglia di divertirsi. Che aspettate? Leggete qui sotto e candidatevi!

CoderDojo Ancona cerca Mentor. Sei uno studente o laureato in informatica, ingegneria informatica e scienze dell’educazione, sai utilizzare scratch e vuoi diventare parte dello staff di CodeDojo Ancona ? Stiamo cercando proprio te! Invia il tuo curriculum a info@coderdojoancona.it oppure compila la form all’indirizzo “http://www.coderdojoancona.it/diventa-mentor-anche-tu“. Sarai selezionato per affiancare i mentor di CoderDojo, movimento aperto, libero e gratuito, finalizzato alla promozione della digital culture tra i più giovani. L’obiettivo dei CoderDojo, club gratuiti diffusi in tutto il mondo, è promuovere tra i ragazzi dai 7 ai 17 anni l’apprendimento creativo del coding, ovvero della programmazione informatica. Imparare a programmare da piccoli favorisce infatti lo sviluppo di competenze utili a costruire storie, animazioni e videogiochi. Si potenzia così il pensiero computazionale, che favorisce un processo mentale basato sul ragionamento per la risoluzione dei problemi. I laboratori di CoderDojo si terranno normalmente ogni primo sabato del mese dalle 15 alle 18 negli spazi messi a disposizione dal Comune di Ancona (Lazzaretto, Biblioteca, Informagiovani, etc..). Le attività di formazione ruoteranno intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, secondo l’unica regola fondamentale di ogni dojo: Be Cool.! È possibile dare la disponibilità anche solo per un giorno. Cosa aspetti? Noi siamo già pronti per questa nuova esperienza. E tu? Per qualsiasi informazione o per partecipare visita il sito www.coderdojoancona.it

Informagiovani Ancona

Informagiovani Ancona è un servizio di informazione, consulenza e orientamento professionale su una vasta area di temi che interessano tutti e i giovani in particolare.

igancona has 60 posts and counting.See all posts by igancona

Un pensiero riguardo “CoderDojo: imparare l’informatica giocando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *