Le nostre vacanze di Natale

“This song says, no matter who you are,
No matter where you go in your life
At some point you’re going to need
Somebody to stand by you.

Oh yeah! Oh my darlin’ stand by me!
No matter who your are, no matter where you go in life
You gon’ need somebody, to stand by you.
No matter how much money you got, or the friends you got,
You gon’ need somebody, to stand by you

Questo è l’inizio di “Stand by me”  una canzone di Ben E. King conosciuta forse più nella versione di John Lennon e per il film omonimo (Stand by Me – Ricordo di un’estate, diretto nel 1986 da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo (The Body), contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King). Queste prime righe che abbiamo scelto non ci sono nella edizione originale, ma nella versione di Playing for Change, un progetto musicale che ha dato vita a una band formata essenzialmente da artisti di strada di varie etnie.

Questa canzone solitamente non è associata al Natale anche se il messaggio che contiene è molto vicino alle atmosfere di questi giorni. O, perlomeno, quelle che imagginiamo dovrebbero essere le atmosfere: più solidarietà, compassione, benevolenza, senso di appartenenza e di vicinanza agli altri indipendentemente dagli interessi e dalle risorse. L’abbiamo scelta perché ci piacerebbe che un certo senso di vicinanza e condivisione fosse anche quello che trasmettiamo ogni giorno con il nostro servizio: quando proviamo ad aiutare qualcuno di voi a cercare un lavoro, a scegliere un percorso formativo, a revisionare insieme un curriculum vitae, a trovare una soluzione a richieste, dubbi, incertezze. Ci piacerebbe, insomma, che fare informazione orientativa, significasse anche stare vicino alle persone (e speriamo di esserci riusciti qualche volta). L’augurio che ci facciamo e che vi facciamo è quello di avere bisogno di qualcuno che vi stia vicino.

 

 

Ci prendiamo qualche giorno di vacanza: oltre ai canonici 25 e 26 dicembre, saremo chiusi anche dal 27 al 29 dicembre; torniamo poi tutte le mattine dal 2 al 5 gennaio e poi con orario normale dall’8 gennaio.

Francesco Vernelli

Consulente per la comunicazione on line.

francescov has 87 posts and counting.See all posts by francescov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *