“Non c’è storia!”: un nuovo book club in città

Si sente parlare spesso di club del libro e sono ormai diversi i gruppi informali di lettura. Allora perché proporne un altro? È nata a fine 2023 l’idea di aprirci alla città proponendo letture e dibattiti di libri su argomenti che da sempre – per nostra natura e per mission del servizio che offriamo – ci stanno a cuore: temi che trattano l’approccio alla vita lavorativa e alla formazione, le soft skills e le crescita personale in generale.
È per questo che il nostro giovane book club si chiama “Non c’è storia!”, perché non vengono affrontati testi di narrativa, non ci sono trame prestabilite; ognuno può dire la sua sul tema proposto come contributo al dibattito, può raccontare la propria storia, magari condividendo esperienze e riflessioni.

Lo abbiamo immaginato come un luogo caratterizzato da flessibilità di pensiero e senza preconcetti, dove ci si può mettere in discussione arricchendosi attraverso la condivisione. Ai dibattiti abbiamo deciso di dare un taglio informale e stimolante, come l’approccio che ci caratterizza.
Studenti universitari, giovani lavoratori, casalinghe/i, ognuno che veda in questi incontri un’opportunità di migliorarsi, di confrontarsi e di socializzare, è ben accetto.
Non bisogna essere esperti dell’argomento né sentirsi obbligati a terminare il libro per poter partecipare.

Inoltre, proprio seguendo il file rouge del tema, diverse sono le competenze che si possono sviluppare partecipando al book club dell’IG: infatti, nel ritagliarsi un momento costante per se stessi e per la lettura in vista di socializzare “alla vecchia maniera”, cioè faccia a faccia, una volta al mese con un network di persone con interessi in comune, a mano a mano ci si scopre o ci si migliora, attraverso il confronto con gli altri. Che è poi anche l’essenza della crescita personale.

Prendendosi un impegno e rispettandolo, per se stessi e verso tutti i membri del gruppo, già ci si orienta nell’ottica del potenziamento dell’autodisciplina e nel focus sul raggiungimento degli obiettivi. Poi elaborare le proprie riflessioni sulla lettura al fine di confrontarsi con i diversi punti di vista, permette di sviluppare il proprio spirito critico, l’ascolto attivo, la comunicazione assertiva e le proprie capacità di public speaking.

Infine, un book club può essere fonte di ispirazione e motivazione, che indirettamente fornisce supporto e incoraggiamento nel percorso di crescita personale.
Ti abbiamo incuriosito?
Se vuoi unirti a noi per saperne di più su i temi affrontati, condividere le tue opinioni e incontrare nuovi persone motivate come te, partecipa al nostro book club! È un’occasione di arricchire la tua vita culturale e sociale.
Ti aspettiamo ☺
Per saperne di più, visita la pagina del book club.

1 commento
  1. Maria Vittoria Graciotti
    Maria Vittoria Graciotti dice:

    Buongiorno
    Innanzi tutto: bella pagina, come è stata impostata.
    Inoltre, complimenti per l’idea del “circolo di lettura” , da una lettrice compulsiva

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *